Eventi

image

PLINIUS DIES

Giornata pliniana a Villa del Grumello

Il 25 ottobre 2020, in occasione della ricorrenza della morte di Plinio il Vecchio durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., Accademia Pliniana e Associazione del Grumello sono tornate a ricordare il grande naturalista comense con una serie di eventi pubblici e gratuiti.

image

IL MITO DI MEDEA

Conferenza del prof. Giuseppe Pucci, UniSiena

Il 20 gennaio 2020, in occasione della rappresentazione teatrale “Medea per strada” proposta dal Teatro Sociale di Como, l’Accademia Pliniana e la Società Palchettisti del Teatro Sociale hanno ospitato a Como il prof. Giuseppe Pucci.

image

LE DUE STORIE DI PLINIO

Conferenza del prof. Maurizio Harari, UniPv

Il 27 ottore 2019, in occasione della inaugurazione dell'HORTUS PLINII a Villa del Grumello, il prof. Maurizio Harari dell’Università degli Studi di Pavia ha tenuto la conferenza dal titolo “Le due Storie di Plinio: Storia della Natura, Storia dell'Arte”.

image

PLINIO IL VECCHIO E LE FONTI D'EUROPA

Conferenza del prof. Gianfranco Adornato, SNS Pisa

Il 20 novembre 2018, si è tenuta presso la sede di Regione Lombardia a Bruxelles la Conferenza “Plinio il Vecchio e le Fonti d’Europa: eredità culturale, studi e prospettive” del prof. Gianfranco Adornato, SNS Pisa. La Conferenza è stata pensata a conclusione dell’Anno europeo per il patrimonio culturale 2018.

image

I CLASSICI E LA FELICITÀ

Conferenza del prof. Nicola Gardini, Università di Oxford

Il 29 ottobre 2018, il prof. Nicola Gardini della Univeristà di Oxford ha tenuto presso il Teatro Sociale di Como una lectio magistralis sul tema “La felicità di leggere i Classici". L'evento è stato organizzato da Accademia Pliniana e Parolario nel quadro degli “Incontri letterari - Como Città dei Plinii".

image

I PLINII E LA CULTURA DEL GIARDINO

Conferenza dell'arch. Darko Pandakovic, PoliMi

Il 14 ottobre 2018, si è tenuta a Villa Zita di Torno una Conferenza dell'arch. Darko Pandakovic dal titolo "La tradizione culturale di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane nel giardino rinascimentale italiano". L'evento, organizzato da Accademia Pliniana, Ass. Chiave di Volta e dall'Associazione ex Alunni del Liceo Classico A. Volta, ha previsto inoltre una visita esclusiva a Villa Pliniana di Torno.

image

SULLE ORME DEI PLINII

Passeggiata creativa

Il 14 aprile 2017, Accademia Pliniana, in collaborazione con il Quotidiano "La Provincia di Como" e l'Associazione "Sentiero dei Sogn" ha organizzato la passeggiata "Alle fonti della conoscenza: dalla Naturalis Historia a Wikipedia. Sulle orme dei Plinii".

image

PLINIO IL VECCHIO

Presentazione del saggio del prof. Mario Margheritis

Il 7 ottobre 2017, Accademia Pliniana ha organizzato presso il Museo Paolo Giovio di Como, in collaborazione con i Musei Civici di Como e la Fondation Carlo Leone et Mariena Montandon, la presentazione del saggio “PLINIO IL VECCHIO” di Mario Margheritis.

image

PLINIO ILLUSTRATO

Conferenza del prof. Paolo Moreno, UniRomaTre

L'8 maggio 2014 presso la "Grande Aula" del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta, il prof. Paolo Moreno, professore emerito di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana all'Università Roma Tre, ha tenuto la Conferenza "Plinio illustrato, la bellezza classica"