Eventi

PLINIUS DIES

Giornata pliniana a Villa del Grumello

Plinio il Vecchio, nato a Como fra il 23 e il 24 d.C., morì il 25 ottobre del 79 d. C. durante il secondo giorno dell’eruzione del Vesuvio che cancellò Pompei, Ercolano, Stabia. Domenica 25 ottobre 2020 Associazione del Grumello e Accademia Pliniana sono tornate a ricordare il grande naturalista con una serie di eventi pubblici e gratuiti.

image

Hortus Plinii è un progetto di Accademia Pliniana e Associazione Villa Del Grumello. Nel 2019 l’orto di Plinio è stato inaugurato a Villa del Grumello come progetto partecipato di sensibilizzazione e conoscenza della Natura in previsione delle celebrazioni dedicate a Plinio il Vecchio nel 2023.
“Io considero, invero, fortunati coloro ai quali, per dono degli dei, è dato di fare cose degne d'esser narrate o di scriverne degne d'essere lette. Fortunati oltremodo coloro cui è dato questo e quello” (Plinio il Giovane, Epistula a Tacito sulla morte di Plinio il Vecchio).

image

Mai come in questi mesi, le nostre Società si sono accorte di quanto l’ecosistema di cui siamo parte sia essenziale e nel contempo fragile. L’orto di Villa del Grumello è dedicato all’autore comense della monumentale Naturalis Historia, vero canto della Natura e primo manifesto per la sua tutela. Definita nei secoli come tesoro, miniera di notizie, archivio del mondo, storia dell’universo, commossa meditazione sulla vita della materia, celebrazione dell’immensa varietà della Natura, prezioso monumento dell’Antichità, la Naturalis Historia rappresenta uno dei vertici dell’Età Classica e ci consegna il suo autore come uno dei suoi più rilevanti protagonisti.

image

“UBI TU GAIA, IBI EGO GAIUS”
Videoinstallazione di Davide Bordogna

“L’ORTO CHE CONSOLA”
Compianto della sorella in onore di Plinio il Vecchio
Racconto di Giuliana Roda

ORTOLANDO 2020 - Percorso alla scoperta dei segreti dell’orto
Lezione teorica e pratica aperta a tutti a cura di Anna Bocchietti, botanica e naturalista
• Rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Il paesaggio e il suo sfruttamento
• L’ulivo
• La cura dell’orto di novembre: coperture per il freddo