Progetti

DA PLINIO A VOLTA: VIAGGIO NELLE SCIENZE UMANE

Istituzione di un nuovo Parco Letterario

L’Accademia pliniana partecipa attivamente al progetto lanciato da Pietro Berra, poeta e giornalista comasco, di istituire a Como il “Parco dei Plinii” al fine di proseguire con iniziative culturalmente rilevanti nel percorso di avvicinamento alle Celebrazioni del bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio.

image

“È il momento di capitalizzare il lascito dei Plinii, quello morale e culturale perfettamente colto dai comaschi nel XV secolo che vollero zio e nipote ai lati dell’ingresso del Duomo e anche da quelli del secolo successivo che li difesero da chi avrebbe voluto rimuoverli in quanto pagani in contrasto con l’ortodossia della Controriforma. Prevalse, per fortuna, il valore culturale e identitario. E agli inizi del XIX secolo, altro momento di grandi fermenti in città, i comaschi si ricordarono ancora di loro, dedicando alla scena della morte di Plinio il Vecchio il velario del Sociale, dipinto nel 1813 da uno dei maggiori artisti e scenografi dell’epoca, Alessandro Sanquirico, e collocando i busti di entrambi i Plini sulla facciata del liceo Volta.

image

Oggi che la cultura, in chiave turistica e anche di crescita della comunità, sta finalmente tornando al centro dell’attenzione, è, dicevamo, il momento giusto per mettere in rete queste e molte altre testimonianze pliniane sparse per il territorio. Come? Dedicando ai Plinii un “Parco letterario”. È la nostra proposta per cominciare a realizzare qualcosa di concreto e duraturo in vista delle celebrazioni per il bimillenario (2023-24) della nascita dell’autore della “Naturalis Historia”, cui l’Accademia pliniana presieduta da Massimiliano Mondelli ha, con lungimiranza, già cominciato a lavorare. Li inventò negli anni Novanta Stanislao Nievo, nipote di Ippolito, i Parchi letterari, per offrire chiavi di interpretazione e di tutela del paesaggio, attraverso gli autori che hanno legato la loro vita e la loro opera a determinate aree”. (Pietro Berra, “Un parco letterario per la città dei Plini”, La Provincia di Como, 12 aprile 2018).